I Laghi di Sollazzo Verde
Bellissima escursione all’interno del Parco dei Nebrodi, area naturale protetta più grande della Sicilia e una delle più importanti in Italia.
Partendo da Portella Calacudera e percorrendo il sentiero che porta a Monte Soro, vetta più alta dei Nebrodi, si sale fino alla quota di 1690 m s. l. m. In questo punto esatto inizia il nostro cammino nel cuore del bosco di Sollazzo Verde, una tra le faggete più estese della Sicilia.
Percorrendo il sentiero dei laghetti, così chiamato per la presenza di diverse zone umide stagionali, saremo circondati da un fitto bosco di faggi, aceri e agrifogli. Un ecosistema rarissimo in Sicilia che ci accompagnerà fin sulla sponda del lago Maulazzo, specchio d’acqua esteso circa 5 ettari e realizzato artificialmente negli anni ’80 dall’Azienda Foreste Demaniali che nel tempo ha acquisito un notevole interesse naturalistico, inserendosi perfettamente nell’ambiente circostante. Pausa pranzo in riva al lago e rientro attraverso la dorsale dei Nebrodi, nonché Sentiero Italia CAI.
Comments